Nel 1998, un horror dal titolo The Faculty, diretto da Robert Rodriguez e scritto da Kevin Williamson, si affacciò nelle sale cinematografiche mescolando horror e fantascienza tra i banchi delle scuole superiori.
Nel tempo il film è dinventato un cult amato da molti appassionati del genere. A 27 anni dalla sua uscita, Miramax ha annunciato che un remake di The Faculty è ufficialmente in sviluppo, con Rodriguez nelle vesti di produttore. La sceneggiatura sarà affidata a Drew Hancock, regista di Companion, che potrebbe portare una nuova visione al progetto.
La storia racconta di un gruppo di studenti che si trovano a dover combattere contro una razza aliena che prende il controllo dei loro insegnanti: un racconto sui generis intriso di suspense e paranoia, che ha fatto della scuola il microcosmo perfetto per esplorare il conflitto tra individualismo e la collettività.
Protagonisti giovani attori come Josh Hartnett ed Elijah Wood, affiancatid da veterani come Famke Janssen, Robert Patrick e Salma Hayek. Nonostante il successo commerciale, con un incasso di oltre 63 milioni di dollari a fronte di un budget di soli 15 milioni, non è mai stato prodotto un sequel di The Faculty, scelta che alimentato la sua fama di titolo di culto tra gli appassionati.