Uscita italiana: 1990 – Canale
Titolo originale “Roseanne” trasmesso per la prima volta in America nel 1988 e mandato in onda in Italia tra il 1990 e il 1998 su canale 5.
Nella versione Italiana Roseanne (vero nome di Roseanne Barr, l’attrice protagonista) diventa Annarosa che insieme a Dan (John Goodman), sono i protagonisti di questa sitcom tra le più amate e viste dal pubblico americano, con le immancabili risate registrate di sottofondo.
Sitcom di grande successo ideata da Matt William, già sceneggiatore de I Robinson, Pappa e Ciccia è incentrata sulle vicende di una famiglia statunitense di classe media.
A differenza della maggior parte delle serie tv del periodo, veniva messa in scena una famiglia operaia, i cui problemi riguardavano frequentemente questioni molto vicine al pubblico, come la difficoltà di pagare le bollette o la paura di restare senza lavoro.
Inoltre, gli sceneggiatori della serie hanno sempre toccato temi importanti come l’aborto, l’omosessualità e i diritti delle donne, mantenendo però un tono comico.
I Conner sono una famiglia operaia che deve affrontare le difficoltà economiche per riuscire a sopravvivere con il reddito non alto dei due genitori.
La famiglia è composta da Roseanne e Dan, gli adulti e i loro tre figli, Becky, Darlene e DJ. Vivono in un triste quartiere residenziale in Illinois. I due protagonisti Roseanne Conner e Dan Conner sono interpretati rispettivamente dagli attori Roseanne Barr e John Goodman.
La serie ha sempre ricevuto recensioni positive per il suo realismo e la capacità di affrontare problemi concreti.