La serie di Amazon Prime ha riportato la celebre saga post-apocalittica iniziata nel 1997 in vetta alla classifica dei videogiochi più venduti in Europa.
Fallout: trama e ambientazione del franchise
Tutti i videogiochi sono ambientati in un futuro distopico e retro-futuristico in cui l’umanità si è quasi estinta a seguito di un conflitto nucleare tra gli Stati Uniti e la Cina scoppiato nell’anno 2077 e causato dall’intenzione delle superpotenze di appropriarsi delle ultime risorse energetiche e naturali disponibili.
I pochi sopravvissuti hanno subito mutazioni genetiche e sono stati costretti a trovare rifugio dalle radiazioni in enormi bunker sotterranei, i Vault. Il gameplay si basa su diverse missioni in cui il protagonista dei vari episodi della serie si trova ad interagire con una varietà di fazioni in cui sono divisi i personaggi e gli antagonisti e, inevitabilmente, a dover affrontare il devastato mondo esterno.
Videogiochi Fallout:
Sono in molti quelli che, pur non conoscendo inizialmente Fallout, hanno provato a giocarci spinti dalla curiosità o anche quelli che hanno voluto rispolverare una vecchia versione che già possedevano, acquistando magari anche il sequel.
La premessa da fare è che le trame dei videogiochi Fallout non sono strettamente collegate dal punto di vista narrativo. Si tratta infatti di episodi indipendenti che condividono solamente la stessa ambientazione e lo stesso contesto post nucleare. L’unico collegamento riguarda la prima versione storica del 1997, denominata per l’appunto Fallout, e il successivo Fallout 2 uscito nel 1998, perché i personaggi del secondo sono i discendenti di quelli del primo.
La serie tv
Il successo della 1° stagione della serie TV, uscita psulla piattaforma Amazan prime video è già diventata cult e i fan stanno aspettando l’uscita della seconda stagione. L’adattamento di un videogioco post-apocalittico di culto è piaciuto alla critica e sta ottenendo un gran successo di pubblico